logo Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore
---> privacy policy e trattamento dei dati personali <---
 
 
 
 
 
 
 
 
 
news >>
 




2016

valsavarenche

Programma e modulo d'iscrizione (pdf)


2016

terra di siena

Introduzione all’antroposofia e all’origine della pittura terapeutica sviluppata da Liane Collot D’Herbois


2016

siomi

Programma e scheda di iscrizione (pdf)


2016

viscum

Locandina (pdf)


2015

medicina integrata

Programma (pdf)


2015

expo salute

Programma completo (pdf)
ARTOI Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate


2015

valsavarenche

Programma e modulo d'iscrizione (pdf)
Locandina (pdf)


2015

Corso triennale di formazione di Medicina Antroposofica

Il corso di Medicina Antroposofica è aperto a Medici, Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti. Il corso avrà inizio il 4 Ottobre 2015 con termine delle iscrizioni il giorno 30 Giugno 2015.

Programma (pdf) - Leaflet del corso (pdf)

www.medicinaantroposofica.it/corsi.html


2015

Le medicine complementari per il paziente oncologico. Sviluppo e opportunità dell'oncologia integrata

A cura di Sonia Baccetti, Mariella Di Stefano, Elio Rossi 

Autori: Sonia Baccetti, Mariella Di Stefano, Maura Di Vito, Alberto Laffranchi, Chiara Menicalli, Maria Valeria Monechi, Emanuela Portalupi, Tania Re, Elio Rossi

Con il contributo di Gianni Amunni, Massimo Bonucci, Angelo Raffele De Gaudio, Fabio Firenzuoli, Luigi Gori, Carmelo Guido, Giovanna Masala, Domenico Palli

Felici Edizioni, 2015

Il volume raccoglie i principali studi su agopuntura e medicina tradizionale cinese, fitoterapia, omeopatia, omotossicologia e medicina antroposofica a sostegno del malato di tumore. Rappresenta lo sforzo congiunto di un gruppo di medici e ricercatori di medicina complementare e medicina ufficiale per fare chiarezza tra le varie opzioni di cura, al fine di selezionare le migliori terapie per ogni paziente e attuare una reale "comprehensive cancer care". Per questo è auspicabile che diventi un manuale di uso corrente per oncologi, medici di medicina generale e di medicina complementare, come un ulteriore tassello nell'alleanza terapeutica multidisciplinare a favore del paziente oncologico. Il paziente non è una somma di organi, ma un individuo unico che ha bisogno di cure personalizzate. Le medicine complementari, come l'agopuntura e la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, l'omeopatia, l'omotossicologia e la medicina antroposofica, possono dare un contributo importante nella prospettiva di un orientamento multidisciplinare ai processi di cura. L'approccio più moderno nella cura dei pazienti con cancro è quello dell'oncologia integrata, che include terapie complementari basate su prove di efficacia scientifiche da associare ai trattamenti correnti, per favorire benessere e salute dei pazienti, alleviare i sintomi della malattia e della terapia antitumorale e migliorare la qualità della vita della persona malata.


Bologna - Sabato 16 marzo 2013 ore 9
Aula Magna Istituto di Anatomia Umana Normale Università di Bologna, via Irnerio 48

Su invito dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS, in collaborazione con l'Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (AMAB), il Prof. Paul U. Unschuld per la prima volta tiene a Bologna una Lezione Magistrale. Il Prof. Unschuld è uno dei più importanti sinologi viventi e le sue ricerche sono delle pietre miliari della conoscenza del Pensiero e della Cultura Tradizionali Cinesi. Ha fondato e ne è il Direttore del Horst-Goertz-Institute for the Theory, History, and Ethics of Chinese Life Sciences alla Charité-Universitaetsmedizin di Berlino. E’ Presidente della International Society for the History of East Asian Science, Technology and Medicine.L'importanza dell'evento è tale che anche il Ministero degli Affari Esteri ha concesso il patrocinio.
L'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna ha accreditato l'evento di 5 Crediti ECM a partecipazione gratuita.

Volantino (pdf)


Mart Rovereto
Museo di arte moderna e contemporanea
dal 9 febbraio al 2 giugno 2013

Rudolf Steiner - L'alchimia del quotidiano

Il Mart presenta, in anteprima per l’Italia una grande retrospettiva realizzata dal Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Curata da Mateo Kries, questa mostra rivela il genio creativo di Steiner, filosofo e pensatore con una singolare e variegata produzione artistica.

Programma degli eventi collaterali alla mostra (pdf)
http://www.mart.trento.it/rudolfsteiner


Milano 6, 7, 8 e 9 dicembre 2012
Convegno annuale della
Società Antroposofica in Italia

convegnosocietà2012

Programma (pdf)

Bruxelles - 29 novembre 2012

Conferenza Finale del Consorzio Europeo CAMbrella: "The Roadmap for European CAM Research"

Si terrà il 29 novembre a Bruxelles, nella sede della rappresentanza dello Stato della Baviera presso l'Unione Europea, la Conferenza Finale del Consorzio CAMbrella. Il progetto CAMbrella è il primo progetto sulle Medicine Non Convenzionali finanziato nella storia dell'Unione Europea.
Infatti il Consorzio CAMbrella ha vinto un bando di finanziamento nell'ambito del Settimo Programma Quadro (FP7) per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Unione Europea.
Ne fanno parte 16 ricercatori di 12 nazioni europee, tra di essi il ricercatore italiano Paolo Roberti di Sarsina.
Il mandato triennale (2010-2012) si concluderà a Bruxelles con la presentazione alla Commissione Europea e alla comunità scientifica internazionale dei risultati raggiunti.
Il nome CAMbrella simboleggia un ombrello di progetti di ricerca che copre tutti gli aspetti delle Medicine Non Convenzionali.
Gli obiettivi sono:
sviluppare una rete europea di centri di eccellenza nelle MNC per ricerca collaborativa; sviluppare una terminologia di consenso accettata in Europa per descrivere gli interventi di MNC; creare una conoscenza di base per facilitare la comprensione della richiesta di prestazioni di MNC da parte dei pazienti e la loro prevalenza; rivedere l’attuale status giuridico e le politiche che governano l’erogazione di MNC nell’Unione Europea; esplorare i bisogni, le credenze e gli atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti delle MNC.
Il programma prevede gli interventi dei Coordinatori dei 9 Gruppi di Lavoro in cui si è articolato il Consorzio CAMbrella

Bibliografia di riferimento in lingua italiana:
- Roberti di Sarsina P, Morandi A, Alivia M, Tognetti M, Guadagni P. Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia. Considerazioni su una Scelta Sociale per la Medicina Centrata sulla Persona. Advanced Therapies-Terapie d'Avanguardia 2012;1:3-29
- Roberti di Sarsina P. Le Medicine Non Convenzionali nel Programma d’Azione dell’Unione Europea in Materia di Salute: il Consorzio CAMbrella. La Medicina Biologica 2010;2:29-37

Programma (pdf) - Redazione FNOMCeO Web


Milano - 23 novembre 2012
Presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori

Convegno del Gruppo Me.Te.C.O.
Medicine e Terapie Complementari in Oncologia

Fitoterapia, Ayurveda, Medicina Antroposofica e Oncologia: indicazioni, controindicazioni, esperienze di integrazione

Programma (pdf)


SCUOLA COMETA
Milano - 5 novembre 2012 - ore 20,30

Il Dott. Gino Boriosi terrà una conferenza dal titolo:

LA PERSONALITA’ DI RUDOLF STEINER

Gino Boriosi è nato a Milano nel 1942, ha conosciuto l’Antroposofia e la Medicina prima dei vent’anni e da allora la sua amicizia con Rudolf Steiner non si è più interrotta. Ha avuto tanti maestri eccezionali ai quali dice di dovere tutto. Il Dottor Klaus Wilde, in particolare, gli ha insegnato il senso della Medicina antroposofica e suo fratello Felix lo ha avviato all’Euritmia terapeutica.

Dallo studio dell’Antroposofia e soprattutto dalle foto dell’epoca, ci appare una immagine severa di Rudolf Steiner. Ma la fisionomia che trapela dai racconti di chi l’ha conosciuto è molto diversa: era un uomo spiritoso e brillante, dolcissimo coi bambini, dei quali aveva un’esperienza diretta come educatore. E considerava la pedagogia come una vera terapia e l’arte medica come affine al processo educativo.”

Promozione Culturale Cometa (web) - Locandina (pdf)


AMeC - Associazione Medicina e Complessità

Istituto Nazionale dei Tumori - Milano
18 ottobre 2012

CONFERENZA

I protocolli “Banerji” nella patologia cronico degenerativa e neoplastica

Programma (pdf)


ASSOCIAZIONE ANTROPOSOFICA MILANESE
VIA VASTO 4 - 20121 MILANO TEL. E FAX: 026595558
antroposoficamilanese@virgilio.it

SETTIMANA DELL'EURITMIA - GIUGNO 2012

Cari amici, in occasione del centenario della nascita dell'euritmia la nostra Associazione, in collaborazione con le scuole steineriane milanesi, vi invita a partecipare a questi eventi:

lunedi' 4 giugno, ore 21, presso la nostra sede di via Vasto 4. Introduzione alla "Settimana dell'Euritmia" con una esposizione di immagini fotografiche dedicate al tema. Offerta libera.

mercoledi' 6 giugno, ore 21, presso la Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano, via Pini 1.
Conferenza:"L'azione dell'euritmia pedagogica nella trasformazione del bambino in uomo", a cura di Elisabetta Fusconi, euritmista. Con la partecipazione degli allievi della Libera Scuola Michelangelo di Colle val d'Elsa, Libera Scuola Rudolf Steiner di Milano, Scuola Rudolf Steiner di Milano. Offerta libera.

giovedi' 7 giugno, ore 21, presso la nostra sede di v. Vasto 4. Conferenza:"Euritmia aziendale: arte sociale nel regno dell'economia, uno strumento divenuto necessario", a cura di Teresa Mazzei, manager d'azienda ed euritmista specializzata in Euritmia Aziendale presso la scuola di Annemarie Ehrlich (Den Haag, Sekem). Ingresso 7 euro per tutti.

domenica 10 giugno, ore 17.30, presso la Scuola Rudolf Steiner di via Clericetti 45, Milano.
Spettacolo:" CON FUOCO". Il IV anno dell'Eurythmeum CH (Dornach) presenta, per il conseguimento del diploma, il suo programma artistico finale. Opere musicali e poetiche, sia classiche che contemporanee: da Beethoven passando per Schubert fino a Sofia Gubaidulina ed Arvo Part; da S.Francesco d'Assisi passando per il Faust di Goethe fino alla poesia moderna. Saranno presentati brani in italiano, tedesco, spagnolo e francese. Ingresso 10 euro, bambini 5 euro.

Per informazioni: Fabrizio Fumagalli 3664536014


Seminario estivo di osservazione goetheanistica della natura in Valsavarenche

valsavarenche

Programma (pdf) - Locandina (pdf)


medicina integrativa

ECIM 2012
5° Congresso Europeo di Medicina Integrativa


Il futuro dell’assistenza globale del paziente. Promuovere la salute e lo sviluppo di un trattamento integrato e sostenibile del paziente acuto e cronico.

Il 5° Congresso Europeo di Medicina Integrativa si terrà a Firenze (Italia) dal 21 al 22 settembre 2012 e sarà inaugurato il 20 settembre con una cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

L’evento - promosso dalla Regione Toscana, Direzione generale Diritti di cittadinanza e coesione sociale e dalla Rete Toscana di Medicina Integrata, insieme all’Università Charité di Berlino, Institute for Social Medicine, Epidemiology, and Health Economics in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze, le altre Università toscane e l’Ordine dei Medici regionale - è il principale appuntamento europeo e internazionale di medici, operatori sanitari, ricercatori, aziende del settore, sui temi dell’efficacia delle medicine complementari/non convenzionali e della loro integrazione con la medicina convenzionale. Si tratta di una piattaforma innovativa che mette a confronto, in un dialogo costruttivo, le migliori pratiche della medicina.

Obiettivo dell’edizione italiana dell’ECIM, oltre a favorire lo scambio fra ricercatori e clinici, è promuovere l’incontro e il confronto tra le esperienze di integrazione delle medicine complementari/non convenzionali nei Servizi Sanitari Nazionali dei Paesi del centro e nord Europa, con l’esperienza dei Paesi dell’area mediterranea.

ECIM 2012 ospiterà l’annuale congresso del GIRI (Groupe International de Recherche sur l’Infinitésimal), dedicato agli effetti biologici delle sostanze in alta diluizione. L’organizzazione di quest’ultimo evento è curata dal Prof. Paolo Bellavite (Università di Verona) e dalla Prof.ssa Lucietta Betti (Università di Bologna). Si terranno inoltre numerosi altri eventi di Società scientifiche nazionali e internazionali.

Presentazione (pdf) - Programma (pdf)

http://www.ecim-congress.org/


mostra lavagne

mercoledì 15 giugno2011, ore 17.00
Inaugurazione della mostra presso la Triennale di Milano, con la partecipazione di diverse personalità della cultura e dell'arte

sabato 18 giugno 2011, ore 11.00
Visita guidata alla mostra presso la Triennale, condotta da Alfredo Chiappori, disegnatore, pittore e vignettista

martedì 21 giugno 2011, ore 20.00
Tavola rotonda aperta, di studio e approfondimento sul tema dei Disegni alla Lavagna di Rudolf Steiner, presso Associazione Antroposofica Milanese, via privata Vasto n. 4 - Milano

venerdì 24 giugno 2011, ore 11.00
Visita guidata alla mostra presso la Triennale, condotta da Walter Kugler, curatore dell'Archivio di Rudolf Steiner a Dornach (CH)

Dal 15 giugno al 15 luglio la mostra rimarrà aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 23.00

Locandine dell'esposizione (pdf)
Comunicato stampa (pdf)


Seminario di arteterapia e counseling

“Misteriosa Diana”
Le stagioni del corpo e dell'anima

10 - 12 giugno 2011

Memoria degli antichi misteri,
i miti raccontano l’origine delle stagioni
nella relazione fra la divinitá e l’essere umano
descrivendo, attraverso la natura, un’immagine
ciclica del tempo e della vita. Questo seminario
artistico vuole essere un viaggio alla ricerca di sé
nel mondo del colore, al confine fra luce e tenebra,
per ascoltare i ritmi del corpo e dell’anima.

misteriosa diana

Seminario per persone con diagnosi di tumore,
a cura di Laura Ridolfi, arteterapeuta e direttrice del
centro artistico-terapeutico Imagine a Stroud (UK),
Emanuela Portalupi, medico antroposofo, specialista
in oncologia, e Gigi Bellavita, docente di industrial
design e counselor della Gestalt.


Informazioni e iscrizioni:
tel
347 0583843 - posta info@aresma.com

Programma e scheda d'iscrizione (pdf)


Seminari di arte e terapia

“una stanza per sé”

10 - 11 settembre 2010

Nel nostro spazio abitativo riflettiamo quello che siamo stati, quello che respiriamo nel presente e il modo in cui ci proiettiamo nel futuro. Possiamo cambiarne anche solo un angolo, perché diventi un posto dove l’anima può abitare?

Seminario per persone con diagnosi di tumore, a cura di: Emanuela Portalupi, medico, Luciano Pagani, architetto, Luigi Bellavita, docente di industrial design, Maria Teresa Radaelli, euritmista, Michela Zaniboni, architetto, Sigrid Stutz, euritmista, Stefano Andi, architetto.

Informazioni e iscrizioni:
tel
347 0583843 - posta info@aresma.com

lab sett.2010

Locandina (pdf) - Info e scheda d'iscrizione (pdf)


L'oro di Aurora

Un seminario artistico per risvegliare nel profondo dell’animo umano le forze di armonia fra luce e tenebra

a cura di Laura Ridolfi

aurora1 aurora2
Montalbano, Sicilia
18-21 giugno 2010
Marinello, Sicilia
23-25 giugno 2010
Programma (pdf)
Programma (pdf)

demetra e persefone

Un laboratorio di Arteterapia per esplorare il mito che descrive il ciclo delle stagioni, legando la vita esteriore a quella interiore,
la vita terrena a quella divina

Informazioni e iscrizioni:
tel 347 0583843 - posta info@aresma.com

Programma (pdf)


FONDAZIONE IRCCS
ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI

SABATO 27 MARZO 2010

STRESS OSSIDATIVO E INFIAMMAZIONE
NEL MALATO ONCOLOGICO

Programma (pdf)


architettura

Locandina con programma (pdf)


Sono disponibili i DVD dei convegni
"LO SPIRITO DELLA RICERCA"
nelle rispettive edizioni 2007
(pdf) e 2009 (pdf).

Per informazioni e richieste:
mailto info@aresma.com


ELIANT - 1 MILIONE DI FIRME
Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata
>> FIRMA ON LINE - www.eliant.eu

Ultimi aggiornamenti

Christmas letter 2009 (pdf)
Carta navideña 2009 (pdf)



lab2010

9 - 16 - 23 - 30 marzo 2010
13 - 20 - 27 aprile
2010
4 maggio 2010

Per informazioni:

tel 347 058 38 43
posta info@aresma.com


Programma (pdf)



Aiuto all'Abruzzo
“Un’estate a Sagrado per i bambini dell’Abruzzo”

Associazione per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia Steineriana
UTOPIA - ONLUS, Largo Castelvecchio 4, 34078 SAGRADO (GO) tel-fax 0481 960991  email waldorf.sagrado@tiscali.it

Il Gruppo Antroposofico San Nicola, l’Ass. per la Pedagogia Curativa Utopia, l’Ass. Scuola Waldorf “Silvana Corazza”, con la collaborazione di tutti, gli antroposofi, gli amici, i genitori, i maestri della scuola, i sostenitori delle due associazioni e con il patrocinio di Enti Locali e di privati, hanno deciso di offrire a circa 30 bambini delle zone terremotate nella fascia d’età della scuola primaria dal 15 giugno al 31 luglio un numero di posti nel centro estivo, gestito dalla scuola, che per loro diverrà così residenziale.

Qui trovate il progetto:
http://www.rudolfsteiner.it/articolo/103/unestate-a-sagrado-per-i-bambini-dellabruzzo


Medizinische Sektion und
Pädagogische Sektion am Goetheanum

Entwicklungskongress
14-15-16-17-18 april 2009

Entwicklungsgesetze
im Kindes- und Jugendalter
Der anthroposophische Entwicklungsgedanke im Spiegel der Wissenschaft
Kongress für Dozenten und Fachleute
aus Pädagogik, Heilpädagogik und Medizin


The Laws of Development
in Childhood and Adolescence
The Anthroposophical Thought of Development in the Light of Science
A congress for those working in adult education,
educators in kindergarten, schools and special education
and those working in medicine

bandited Programm (pdf)
bandited Talon Ausbildertagung (pdf)
banding General information (pdf)


6, 7, 8 marzo 2009
Stage di modellato "La testa e il volto"
A cura di Francesco Grazioli
Presso Cascina "La Corte"-Volta Mantovana, loc. Cereta (MN)

Programma (pdf)
>> Più informazioni <<


evento 2009

bandita Invito al seminario (pdf) - banding Invitation (pdf)
bandita Programma (pdf) - banding Program (pdf)
bandita Scheda iscrizione (pdf) - banding Registration form (pdf)

Al seminario sono stati assegnati 8 crediti ECM per Medici
e
8 crediti ECM per Infermieri

ARESMA - Segreteria Organizzativa
Smile Service - Smile Tech srl Via Valdirivo 19 - 34132 Trieste
tel. 0039 040 3499050 - 0039 040 3481631 - fax 0039 040 3487023
aresma@smileservice.it - www.aresma.com


Le peculiarità sociali delle Medicine Non Convenzionali
a cura di Costantino Cipolla e Paolo Roberti di Sarsina
Prefazione di Bruno Silvestrini


FrancoAngeli Edizioni 2009, Collana “Salute e Società”,
sezione “Teoria e Metodologia”


>> vai alla scheda del libro <<


Corso di Fitoterapia e integrazione alimentare
nel malato oncologico
Istituto Tumori di Milano - 22/23 aprile 2009

Programma (pdf)


lab2009
2008 / 2009

Per informazioni: tel 347 058 38 43 - posta info@aresma.com
Programma (pdf)


Progetto Villa Federici
per la creazione di una clinica di medicina antroposofica
a cura di Fon.e.ma. O.n.l.u.s. (Fondazione Europea Medicina Antroposofica)

>> Colli di Barete - video Villa Federici.htm <<


ELIANT - 1 MILIONE DI FIRME
per l'Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata
>> FIRMA ON LINE - www.eliant.eu <<

Invitation to the Finish ELIANT News

Dear ELIANT Friends,
We have reached the decisive stage of our goal and the countdown started: Only 475.000 more to reach our goal!
Now it is imperative that we spread out the word about the action ELIANT with new commitment. We can take the chance and each one finds in the next two weeks a possibility to talk about ELIANT in the right moment to collect signatures or find new multiplier for the signature campaign.
The brand new Interview for the magazine a tempo “Condition of a civil society” (Download: http://www.eliant.eu/new/lang/en/?p=9 ) and the insert with signature postcard in the coming Weleda News inGermany are both top news to talk about.
With kind regards

Heike Sommer and Thomas Göing


Action ELIANT-
mobil: 0049 173 49 38 447 - info@eliant.eu

>> news september 2008 (pdf) <<


Presentazione del libro
Il cancro e la ricerca del senso perduto
di Pier Mario Biava

Un libro profondo e umano, che fa pensare, che fa sperare.
Ricerca originale dell’autore ispirata ad una visione biologica del cancro.
Approccio diverso alla malattia tumorale, basato su un’improvvisa intuizione dell’autore.
Trieste, 19 settembre 2008

>> volantino 1 (pdf) >> volantino 2 (pdf)


UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Corso di Alta Formazione in "Sociologia della Salute
e Medicine Non Convenzionali"
Anno accademico 2008-2009


Alla luce del successo riscosso a livello nazionale e delle numerose preiscrizioni ricevute nella prima edizione, l’Università di Bologna, in collaborazione col Comitato per le MNC in Italia, ha approvato la nuova edizione del Corso di Alta Formazione (unico del suo genere in Italia) in "Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali" per l'anno accademico 2008-2009 che sarà aperto anche alle lauree triennali (triennale, vecchio ordinamento o specialistica) in: Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Statistica, Economia e Commercio, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Infermieristica, Ostetricia, Farmacia, CTF, Biologia (ed assimilabili), per creare quell'alleanza tra le professioni indispensabile per una Medicina Umanistica Centrata sulla Persona.
Le lezioni sono ospitate dall’Ordine dei Medici di Bologna e dalla Fondazione Matteo Ricci di Bologna
Il bando scade il 17 novembre.

altre informazioni >> UNIBO

--------------------------------------------------------------

dal Giornale del Medico online

Medicine non convenzionali: quattro atenei al via

Al via in contemporanea negli atenei di quattro città italiane (Bologna, Roma La Sapienza, Verona e Messina) il corso di alta formazione dedicato alle medicine non convenzionali (Mnc): medicina tradizionale cinese e agopuntura, omeopatia, ayurveda, medicina antroposofica, chiropratica, osteopatia, fitoterapia, omotossicologia. E con esso nasce ufficialmente il primo network di informazione accademica, finalizzato all’integrazione dei saperi in medicina ................ leggi tutto


comitato
>> Presentazione e composizione del Comitato (pdf)
>> Documento di Consenso sulle Medicine Non Convenzionali (pdf)


Fondazione Europea Medicina Antroposofica per l’umanizzazione della medicina >> (FON.E.M.A.)
Sede Legale: Studio Di Tanno Via Paisiello 33
Sede operativa: Via della Rocchetta 13 Colli di Barete Aquila

Nel giugno 2007, si è svolto un progetto-intervento, organizzato con l’Istituto di pedagogia curativa “Christophorus” di Amburgo. Tale progetto, patrocinato dalla Provincia dell’Aquila, dal Comune di Roma, dal Comune di Barete, con l’aiuto di SACCI s.p.a.; FIDA s.p.a., CARISPAQ s.p.a., WELEDA ITALIA, ha permesso di iniziare una collaborazione pedagogico-sanitaria con gli insegnanti e  di migliorare lo stato dell’edificio.
 In collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila è stato realizzato un video - documentario che verrà presentato pubblicamente e poi distribuito. Tale video intende documentare il metodo pedagogico-terapeutico e i suoi risultati con ragazzi  in età scolastica.
 La  Onlus al fine di promuovere e costituire servizi socio-sanitari a favore delle persone affette da problemi psichici intende nell’immediato futuro procedere alla costituzione di un gruppo abitativo protetto (G.A.P.) per permettere a giovani affetti da problematiche psichiatriche di ritrovare la via verso una autodeterminazione della propria vita.
 Inoltre vuole, attraverso il recupero di Villa Federici e la sua trasformazione in centro studi e ricerche in medicina antroposofica, permettere di partecipare gradualmente ad una attività lavorativa che rappresenti il mezzo per acquisire una capacità professionale autonoma.
 Tale attività prende  il suo impulso dalla collaborazione iniziata con l’Istituto di pedagogia terapeutica CHRISTOPHORUS di Amburgo e avrà come tutori nella formazione l’aiuto della FEDERAZIONE DELLE CLINICHE DI MEDICINA ANTROPOSOFICA.
 Tale impresa sarà possibile solo attraverso il vostro aiuto e la vostra partecipazione!
 Per sostenere le nostre attività, è possibile effettuare libere contribuzioni, INTEGRALMENTE DEDUCIBILI, utilizzando i seguenti conti correnti:
 
c.c. postale  intestato a Fon.e.m.a. onlus n° 43373216  CAB 03200
ABI 7601
 
c.c. bancario intestato a Fon.e.m.a. onlus n° 138892 presso CARISPAQ – Sede Corso Vittorio Emanuele II, 48  ABI 3601 CAB 0906
IBAN: IT41G064003601000000138892


LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE

FAO: CI SONO ANCORA 854 MILIONI DI AFFAMATI NEL MONDO

Ancora oggi nel mondo ci sono 854 milioni di donne uomini e bambini che soffrono la fame, "eppure il pianeta produce cibo in quantita' e qualita' sufficiente per tutti". E' la riflessione con cui il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, ha aperto le celebrazioni della giornata mondiale dell'alimentazione nella sede dell'agenzia Onu a Roma. La ricorrenza quest'anno e' dedicata al diritto all'alimentazione che, ha sottolineato Diouf "e' una responsabilita' cui la comunita' internazionale non puo' sottrarsi: si tratta quindi di porre l'essere umano al centro dell'attenzione". Il direttore della Fao ha ricordato che il diritto fondamentale "di ogni uomo di essere libero dalla fame" e' entrato in vigore nel 1976 con un Patto ratificato da 156 nazioni. Gli stati firmatari hanno sottoscritto l'obbligo di "rispettare, proteggere e garantire" il diritto al cibo. Non si tratta di "dare cibo gratuitamente", ha rimarcato, "ma di permettere che tutti abbiano accesso alla risorse per nutrirsi in modo adeguato". Dall'idea di beneficienza al concetto del diritto, secondo Diouf, si deve porre l'accento "sugli aspetti tecnici necessari alla realizzazione di processi equi e sostenibili". Da qui la volonta' e "il dovere" della Comunita' internazionale di elaborare strategie e norme sulla sicurezza alimentare e creare quadri giuridici che rafforzino "i principi quali la partecipazione e la responsabilita', la non discriminazione e la dignita'". Garantire a ognuno un'adeguata e regolare alimentazione, ha concluso Diouf, "non e' solo un imperativo morale e un investimento con un alto ritorno economico potenziale, ma la realizzazione di un diritto umano fondamentale, universale e inalienabile. Il mondo ha i mezzi per realizzare il diritto all'alimentazione: un obiettivo da raggiungere adesso"


UNIVERSITA’ di BOLOGNA

Corso di Alta Formazione “Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali” in collaborazione col Comitato Permanente di  Consenso e Coordinamento per le MNC in Italia ............... leggi tutto


ELIANT - 1 MILIONE DI FIRME
per l'Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata
>> FIRMA ON LINE - www.eliant.eu

>> modulo raccolta firme (pdf)
>> dichiarazione di adesione all'Alleanza (pdf)
>> carta dell'Alleanza (pdf)
>> presentazione e obiettivi dell'Alleanza


PROGETTO AMeC

UMANA…MENTE:
UN PROGETTO ONCO…LOGICA…MENTE INTEGRATO

Presentazione dell’attività dell’Unità Operativa di Oncologia dell’ASS n. 2 “Isontina”
Se è vero che l’approccio globale è applicabile, in varia misura, ai pazienti di tutte le discipline mediche, lo è particolarmente in Oncologia dove le ricadute della malattia sul malato e sulla sua famiglia sono molto complesse e coinvolgono, oltre a quella sanitaria, anche la sfera psicologica, familiare, sociale, ed economica. Per tale motivo, da più di sette anni, l’attività dell’Unità Operativa di Oncologia dell’ASS n. 2 “Isontina” si è fortemente orientata verso l’approccio
globale ai propri pazienti ............... leggi tutto


 


ARESMA
Associazione di Ricerche e Studi per la Medicina Antroposofica
Milano, via Vasto 4
C.F.
97206300150





trasp trasp trasp
freccia