logo
 
 
 
 
 
 
 
 


Questo sito non fa uso di cookies di profilazione per i quali è richiesto il consenso del navigatore
---> privacy policy e trattamento dei dati personali <---



1 MILIONE DI FIRME
per l'Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata
- ELIANT -

>>> FIRMA ON LINE >>> www.eliant.eu
- L'obiettivo è raggiungere un milione di firme entro il 30 giugno 2007.
- In Italia, la raccolta delle firme è curata dall'Associazione Italiana Pazienti della Medicina Antroposofica
www.aipma.it
- I moduli di adesione andranno spediti per fax direttamente a:
Eliant c/o Thomas Goeing
FAX + 4976211681863

e gli originali per posta a:
A.I.P.M.A.
Via Testi 20
13100 Vercelli

che ne curerà la consegna a Eliant in un'unica soluzione al termine della raccolta delle firme.

Obiettivi dell ’Alleanza

Dignità umana e sviluppo individuale sono valori centrali della cultura europea. Alla loro realizzazione hanno contribuito, nell’arco di oltre 80 anni, le iniziative di applicazione pratica dell’antroposofia di Rudolf Steiner.
In particolare nei settori dell’agricoltura, della pedagogia, della pedagogia curativa e della medicina, sono nati stili di vita ispirati alla dignità umana,
di qualità elevata e di risonanza mondiale.
Il compito dell‘Alleanza è di garantire giuridicamente queste iniziative per i cittadini europei e di continuare a svilupparle come contributo alla costruzione permanente dell’Europa.
Nella realtà europea il diritto del cittadino allo sviluppo individuale non ha soltanto bisogno della libertà di scelta, ma anche della possibilità di scelta: i genitori devono poter scegliere per i figli istituzioni pedagogiche consone alle proprie convinzioni educative.
Ognuno deve poter ricorrere a un’assistenza medica e un tipo di alimentazione che corrispondano al proprio modo di vivere.
Ora si dovrà preparare il terreno perché in Europa non vengano limitati i diritti fondamentali dell’uomo, a svantaggio di iniziative culturali di questo genere.
Per ottenerlo sono necessarie condizioni di base che rendano possibile e sostengano la molteplicità di approccio a stili di vita individuali. Devono essere garantiti il pluralismo dei metodi scientifi ci e la libertà nella ricerca e nell’insegnamento.
Allo stesso modo, nella società la libertà nella scelta della professione e della formazione necessita di una pluralità.

Modalità di lavoro e attività dell’Alleanza
Noi, sostenitori di questa Alleanza, fondiamo la nostra collaborazione su una solidarietà di iniziative.
Questa federazione dà inizio a un sostegno reciproco nei nostri progetti e nelle azioni in Europa.
Il nostro obiettivo è mettere in pratica la collaborazione e l‘aiuto reciproco con integrità e trasparenza.
Così potranno essere realizzate le iniziative necessarie nei diversi ambiti della vita con il maggior sostegno democratico e il minor impegno amministrativo possibili, e con elevata consapevolezza nella comunicazione.
Continueremo ad infl uire sullo sviluppo della politica e della legislazione in Europa, manterremo e amplieremo i contatti esistenti con le istituzioni europee.
Siamo parte integrante della società civile a livello europeo, con l’obiettivo di formare una rete più ampia possibile di organizzazioni aventi intenzioni simili.
Partecipiamo attivamente a relazioni pubbliche e cooperiamo entro le nostre possibilità, a conferenze, seminari e workshop i cui obiettivi siano in linea con quelli dell’Alleanza.
Per favorire i nostri obiettivi cerchiamo partner nella cultura, nell’economia e nella politica. Cerchiamo una collaborazione con istituzioni, federazioni e personalità della vita pubblica, che condividano il nostro impegno per una tutela duratura del diritto alla libertà, per una migliore qualità di vita e un
maggior spazio per lo sviluppo di ogni singolo individuo. Con tali partner vorremmo elaborare delle posizioni e sostenere iniziative che permettano di collaborare in modo partecipativo allo sviluppo dell’Europa nel senso degli scopi citati.
Le risoluzioni che riguardano l’Alleanza nel suo insieme vengono
prese di comune accordo tra i sostenitori.
La segreteria si trova, fi no al suo trasferimento a Bruxelles dalla Förderstiftung Anthroposophische Medizin, con sede a Dornach, CH.

Membri dell’Alleanza
Sono membri dell’Alleanza i soci sostenitori e i soci promotori, uniti dal vincolo della solidarietà.
I sostenitori dell’Alleanza sono le associazioni attive a livello europeo e le istituzioni che applicano l’antroposofi a impegnate attivamente nel raggiungimento degli obiettivi citati per la garanzia dei diritti umani fondamentali, per l’autodeterminazione sociale, per il pluralismo culturale e
dunque per una migliore qualità di vita nello sviluppo del diritto a livello europeo. I soci sostenitori sviluppano e mettono in pratica, con funzioni di guida, le attività dell’Alleanza.
Può diventare socio promotore dell’Alleanza ogni persona fisica o giuridica, organizzazione e istituzione che promuova le iniziative culturali antroposofi che e contribuisca al sostegno a livello ideale e/o fi nanziario. I soci promotori vengono informati regolarmente in merito alle attività dell’Alleanza e all’occorrenza contribuiscono alla realizzazione di singoli progetti
e azioni. Dall’appartenenza societaria non deriva, per il socio promotore, alcun impegno fi nanziario, fatto salvo il caso in cui il membro stesso se ne faccia espressamente carico.

I sostenitori dell’Alleanza sono:
AEFMUTA, Association Européenne des Fabricant de Médicaments
utilisés en Thérapeutique Anthroposophique, Huningue; Nand de Herdt.
Demeter International e.V., Darmstadt; Andreas Biesantz
ECCE, European Co-operation in Anthroposophical Curative Education and Social Therapy, Zeist; Bernard Heldt.
ECSWE, European Council for Steiner Waldorf Education,
A.I.S.B.L., Bruxelles; Christopher Clouder.
EFPAM, European Federation of Patients’ Associations for Anthroposophic Medicine, Leidschendam; René de Winter.
FAM, Förderstiftung Anthroposophische Medizin, Dornach; Michaela Glöckler. Gesundheit Aktiv anthroposophische Heilkunst e.V., Bad Liebenzell; Heidrun Loewer.
IBDA, Associazione internazionale per l’agricoltura biodinamica,
Arlesheim; Nikolai Fuchs.
IKAM, Coordinamento internazionale della Medicina Antroposofica, Dornach; Jürgen Schürholz.
IVAA, Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche
Antroposofiche, Dornach; Günther Schulz, Peter Zimmermann.

Soci promotori dell‘Alleanza:
Institut Anthroposophique Rudolf Steiner, Brüssel;
Jürgen Erdmenger.
Konferenz für Heilpädagogik und Sozialtherapie,
Dornach; Rüdiger Grimm.
Giancarlo Buccheri, ehemaliger Präsident der IVAA, Dornach.
Christof Wiechert, Dornach.
Bruxelles, 29.09.2006
I sostenitori e i membri promotori ringraziano tutti coloro che prendono atto di questa Carta e che tramite la propria adesione alla raccolta di firme contribuiscono al rafforzamento dell’efficacia politica dell’Alleanza.
Alleanza Europea delle Iniziative di Antroposofia applicata / ELIANT


 


ARESMA
Associazione di Ricerche e Studi per la Medicina Antroposofica
Milano, via Vasto 4
C.F.
97206300150


 



trasp trasp trasp
freccia